Ospitate dall’Università di Reading, diverse organizzazioni hanno presentato le loro migliori pratiche su come l’industria alimentare può ottenere la fiducia dei consumatori sui seguenti argomenti:
- SRUC/Waitrose: “Tracciare il benessere degli animali negli allevamenti”
- Farmforce: “Farmforce: Le sfide del primo miglio del cibo, risolte dal software”.
- Connecting Food: “Profilazione dei prodotti alimentari e del loro percorso dalle materie prime al mercato”.
- McDonald’s: “Fiducia dei consumatori, sostenibilità e scelte alimentari sane”.
- Mimica: “Le date di scadenza sono scadute? Introduci il modo intelligente per sapere che è fresco”.
- Scuola dell’infanzia Little Hearts: “Gettare le basi per scelte alimentari sane nella vita”.
- Walker’s Shortbread: “Verso la chiarezza delle etichette e un packaging sostenibile”.
Informazioni su EIT Food Consumer Trust Grand Challenge
Il concetto
- tutti gli attori della catena del valore alimentare lavorano insieme per co-creare iniziative che aumentino la fiducia dei consumatori nel cibo
- coinvolgimento di consumatori, aziende alimentari e altre parti interessate (come enti industriali, organizzazioni non governative, autorità di regolamentazione, politici e media) in cinque paesi in Europa e Israele
Co-progettazione di iniziative fiduciarie
Le conoscenze acquisite dal progetto saranno comunicate ampiamente e le iniziative di successo saranno pubblicizzate e implementate. È importante notare che i consumatori guideranno il progetto in ogni fase, dall’espressione delle loro esigenze alla co-progettazione delle iniziative e alla valutazione del loro successo. In collaborazione con le aziende, è stato lanciato un sondaggio sulla fiducia dei consumatori per facilitare le iniziative sulla fiducia. Gli approfondimenti sugli interessi dei consumatori nei confronti dei prodotti alimentari spaziano dall’origine dei prodotti alla sicurezza alimentare, dal riciclo alla tracciabilità e altro ancora.
Co-creazione con i progetti EIT Food Consumer Trust
- Trust Tracker®: Nel 2022, contribuiremo al sondaggio di TrustTracker® per la misurazione della fiducia dei consumatori.
- Forum di partecipazione dei cittadini: Insieme, creiamo una piattaforma per consentire ai consumatori di esprimere le proprie esigenze e preoccupazioni in merito alla fiducia negli alimenti che consumano, alle aziende alimentari e ad altri soggetti coinvolti nella fornitura di alimenti. La piattaforma consente ai consumatori e ai rappresentanti dell’industria alimentare di dibattere direttamente su questioni importanti legate alla fiducia negli alimenti. Inoltre, permetterà di co-progettare una serie di iniziative che aumenteranno la fiducia dei consumatori negli alimenti e il loro sostegno alle aziende e alle organizzazioni coinvolte.