Skip to content Skip to footer

Le ricerche condotte dal gruppo sotto il profilo dell’etica si concentreranno sulle grandi questioni morali di fronte a cui i mutamenti ambientali, tecnici, culturali e sociali del mondo contemporaneo stanno ponendo con sempre più urgenza l’essere umano: quali sono le implicazioni etiche delle nuove tecnologie? Come le biotecnologie e le scoperte digitali trasformeranno la condizione umana? Come queste tecnologie influenzano la nostra immaginazione, i nostri affetti, comportamenti e interazioni sociali? Qual è la relazione etica tra umano e non umano e quali implicazioni ha per le questioni ecologiche?

Le analisi intraprese dal punto di vista etico non si rivolgeranno esclusivamente all’etica applicata, ma anche all’etica teorica, così come alla storia dei costumi e delle tradizioni morali e culturali, all’etica normativa, all’etica di genere, alla metaetica e a questioni relative alla fondazione dell’etica.

Le analisi prodotte dal punto di vista etico, pur partendo da un punto di vista pluralistico che rifletta l’approccio interdisciplinare generale del gruppo di ricerca, hanno come obiettivo di elaborare prospettive unitarie sui problemi esaminati, contribuendo così al dibattito etico contemporaneo sia a livello nazionale che internazionale.

Il contributo offerto andrà sia nella direzione della comprensione dei presupposti storici, culturali e filosofici dei problemi affrontati, che in quella della formulazione di soluzioni che possano andare nella direzione di una società più equa e giusta.

Oltre all’approfondimento della dimensione teorica, uno degli obiettivi delle analisi etiche del gruppo sarà la promozione e lo sviluppo di strategie pratiche e di opportunità applicative.

L’obiettivo sarà quello di contribuire a dibattiti pubblici, processi di decisione politica nonché di favorire collaborazioni con stakeholders – ONG, decisori politici e rappresentanti del settore – al fine di identificare le questioni etiche chiave nel dibattito contemporaneo e sviluppare strategie per affrontarle.

Il nostro hub di ricerca

Skip to content