Skip to content Skip to footer

L’Hub for Ethics and Emerging Technologies (HEET) è un centro di ricerca affiliato all’Institute for Ethics and Emerging Technologies, costituito all’interno del Centro ERATO, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. L’Hub ha come obiettivo di rendere operativi i flussi di ricerca dell’HEET e di costruire attivamente le carriere dei ricercatori a inizio carriera nel campo dell’etica della tecnologia.

I nostri temi di ricerca

La nostra missione

L’Hub per l’etica e le tecnologie emergenti pone al centro delle proprie ricerche questioni cruciali nel campo dell’etica della tecnica e del digitale. Tra di esse, alcune delle principali sono:

  • Che cos’è l’Umanesimo Digitale? Può una prospettiva “umanista” contribuire a rispondere ai bisogni e alle sfide che derivano dalle tecnologie digitali?
  • Le tecnologie di miglioramento umano possono essere usate eticamente per fini socialmente vantaggiosi?
  • È possibile progettare l’intelligenza artificiale in modo che sia degna di fiducia, sicura e affidabile? In che modo è possibile formare chi andrà a effettuare tale progettazione?
  • Quali sono le questioni etiche più rilevanti riguardo l’IA, la tecnologia quantistica e le biotecnologie? Come possiamo affrontarle praticamente?

La missione dell’HEET è di raccogliere e mettere in relazione le voci che, anche criticamente, sostengono un approccio responsabile, costruttivo ed etico alle più potenti tecnologie emergenti. Crediamo che il progresso tecnologico abbia le potenzialità per avere un impatto positivo sull’essere umano, ma a patto che esso si interroghi sulle dimensioni dell’etica e della giustizia in relazione allo sviluppo tecnologico.

Il nostro obiettivo è quello di attingere alla vasta esperienza e alle competenze scientifiche del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DFE) dell’Università di Torino, al fine di sviluppare ricerche attuabili che possano essere diffuse su ampia scala e utilizzate a livello europeo e internazionale.

Il gruppo HEET

Steven Umbrello

Steven Umbrello

Team Member

Steven Umbrello è amministratore delegato dell'Institute for Ethics and Emerging Technologies e assegnista di ricerca presso l'Università di Torino. Attualmente, la sua principale area di ricerca riguarda il Design Sensibile ai Valori (VSD), le sue basi filosofiche e il suo potenziale applicativo alle tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale e l'Industria 4.0.

Cristiano Cali

Cristiano Calì

Team Member

Cristiano Calì ha conseguito il dottorato in filosofia presso l'Università della Svizzera Italiana e l'Università Vita-Salute San Raffaele (Milano). Attualmente è assignista di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino, dove si occupa di filosofia della mente, filosofia morale ed etica dell'IA.

I nostri progetti

Potenziamento umano

Il nostro programma sul potenziamento umano sarà incentrato sotto la direzione del Dr. Umbrello presso l'Università di Torino e sarà condotto da Cristiano Calì. Come per il programma sul futuro del lavoro con sede a Boston, il programma con sede a Torino includerà conferenze, incontri e volumi curati per la serie di libri sulla Politica del Potenziamento Umano (De Gruyter), diretta da HEET. I borsisti HEET contribuiranno anche alla rivista gestita dallo IEET, il Journal of Ethics and Emerging Technologies (Classe A 11/C3).

Etica delle tecnologie quantistiche

Il nostro programma sull'etica delle tecnologie quantistiche sarà incentrato sotto la direzione del dottor Umbrello presso l'Università di Torino. Il programma con sede a Torino comprenderà conferenze, incontri e numeri speciali dell'International Journal of Quantum Information e Quantum Information Processing sul tema dell'etica e delle implicazioni politiche delle tecnologie quantistiche. I borsisti HEET collaboreranno con le agenzie governative e i centri di ricerca europei per guidare l'adozione italiana dell'informatica quantistica, di Internet e del rilevamento in modo responsabile.

Intelligenza artificiale sicura, affidabile e degna di fiducia

L'HEET dell'Università di Torino si baserà sulle ricche discussioni relative agli impatti dell'IA e dell'automazione sviluppate nel lavoro intrapreso dall'IEET presso l'Applied Ethics Center dell'Università del Massachusetts Boston. L'obiettivo dell'HEET in questo programma è assumere e formare ricercatori a inizio carriera su come progettare sistemi di IA che siano sicuri, affidabili e degni di fiducia.

Teologia delle tecnologie emergenti

Il team di esperti di HEET esploreranno le preoccupazioni teologiche e religiose che emergono in relazione alle tecnologie nuove e trasformative. In particolare, HEET esplorerà le questioni teologiche e religiose che circondano il biopotenziamento umano, le tecnologie quantistiche e l'intelligenza artificiale.

Skip to content