Ad uno sguardo filosoficamente avvertito appare evidente come le trasformazioni tecnologiche in corso nel mondo contemporaneo, sempre più rapide e incisive, rendano urgente un’analisi dei mutamenti che esse producono nella condizione umana.
All’origine del gruppo Erato. Ethical Research Center for Anthropology and Technology Torino si trova la volontà di prendere in carico questa analisi da una prospettiva filosofica ampia, mettendo in evidenza tanto la dimensione etica, quanto quella tecnologica e antropologica della problematica.
L’ambito tematico in relazione al quale il gruppo svilupperà le proprie attività riguarderà, pertanto, le sfide della contemporaneità: la trasformazione della condizione umana nel contesto delle nuove tecnologie (svolta digitale, biotecnologie), il mutamento degli immaginari, degli affetti, dei comportamenti e delle interazioni sociali nei nuovi ambienti tecnologici, il rapporto tra umano e non-umano, con particolare riferimento alla questione ecologica e al futuro del pianeta.
L’analisi sarà condotta attraverso metodologie diverse, che rispecchiano l’approccio transdisciplinare che intende adottare il gruppo.
Progetti
La raccolta dei progetti del gruppo ERATO nell’ambito della ricerca
Pubblicazioni
La raccolta delle pubblicazioni del gruppo ERATO nell’ambito della ricerca
Conferenze
La raccolta dei contributi alle conferenze e agli eventi del gruppo ERATO nell’ambito della ricerca